Croce di Brancoli
Croce di Brancoli Croce di Brancoli, Gignano di Brancoli, LUCCA ,

Croce di Brancoli
La costruzione della Torre di Brancoli, in località Gignano di Brancoli, venne ordinata dal gonfaloniere Ferrante Sbarra nel lontano 1594 per avere visibilità su tutta la pianura lucchese, le Alpi Apuane, la Media Valle del Serchio, l’Appennino e il Mar Tirreno fino all'Isola di Capraia e della Gorgona. Rivestì funzione di sentinella fino al XVIII secolo e successivamente fu abbandonata, almeno fino al 1900 quando i ruderi rimasti vennero demoliti per costruire la Croce monumentale.
La Croce, costruita in pietra, riportava l’epigrafe dettata da Papa Leone XVIII al Burlamacchi, poi trascritta su pergamena, fasciata nel bronzo e murata sotto la prima pietra della costruzione, successivamente benedetta dal Vescovo Ausiliare di Lucca, Giovanni Volpi. Meta di pellegrinaggi, alla fine del 1944 venne distrutta dai Tedeschi durante la guerra, poiché considerata una minaccia per la sua posizione ben individuabile. Fu così che il monumento dedicato al Gesù Redentore per la protezione del Popolo lucchese, (secondo quanto riportava la scritta sul basamento della croce) venne polverizzato!
Finita la guerra la Croce venne ricostruita, più alta e in cemento armato, riutilizzando anche le pietre della vecchia croce e dell’altare della chiesa di San Bartolomeo, anch’essa distrutta.

Come si arriva in macchina
Da Lucca si segue la SS 12 direzione Abetone, fino alla località Vinchiana. Qui si prosegue a destra verso la Brancoleria e alla Chiesa di San Giusto di Brancoli, dove si può lasciare l’auto, si prosegue a piedi.

Passeggiate alla Croce di Brancoli
Per gli amanti del Trekking, ma anche per chi di tanto in tanto gradisce fare una bella passeggiata, consigliamo due percorsi che includono la visita alla Croce di Brancoli della durata di 5 ore di camminata, soste escluse.
I Percorso - Dalla Chiesa di San Giusto di Brancoli, dove si lascia l’auto, si segue la via dapprima asfaltata e poi sterrata sulla sinistra fino al bivio, dove un cartello in legno indica la Croce sulla destra. Dopo la visita al monumento e proseguendo per la via sterrata, si arriva a Deccio di Brancoli e, a seguire, a Piazza di Brancoli dove si può visitare la chiesa medievale del secolo XII. Da qui si continua verso Gignano, località nota per il ristorante La Tosca dove si mangiano piatti tipici a buon prezzo! Si raccomanda l’uso di scarpe da trekking.
II Percorso - Da poco tempo è stato aperto un nuovo sentiero facente parte dei Sentieri delle Colline lucchesi che conduce alla Croce di Brancoli e che consente di praticare il tratto fino a poco tempo fa abbandonato da Anchiano alla Croce monumentale. Si parte dalla Chiesa di Anchiano, dove si lascia l’auto, e si percorre il nuovo sentiero segnalato con tabelle di legno che consentono di non perdere l’orientamento. Tempo di cammino 5 ore . Difficoltà media. Sono raccomandati abbigliamento comodo e scarpe da trekking!

Ciclomessa alla Croce monumentale!
Ciclomessa è la nuova manifestazione del mese di maggio organizzata alla Croce monumentale, dove in bicicletta ciclisti professionisti e non possono recarsi per la celebrazione e la benedizione delle biciclette. Dopo la Santa Messa verrà offerto un aperitivo e a seguire, per chi ancora vuol pedalare, arrivo a Borgo a Mozzano in sella presso il giardino del Convento di San Francesco per gustare in compagnia un bel piatto di pasta e un bicchiere di vino!


Cerca Itinerari


Lucca.news - Notizie Lucca - Eventi, Manifestazioni, Sport e Tempo Libero

UnipolSai Assicurazioni - Agenzia di Lucca

Cooperativa Morelli Lucca - Pulizie Igiene Bonifica Ambientale Cura del Verde Logistica Magazzini - Tel. 058394801

Montel Cucine Componibili e Arredamento - Capannori - Guamo (Lucca)

Zurich Assicurazioni Lucca Tel. 0583330032 - Porcari Tel. 0583297010

Concessionaria Auto Terigi Lucca - Auto Audi

Palestra Life - Personal Fitness - Via S.Filippo 504 (Lucca) - Tel. 058391811

Altopascio - Pane e Via Francigena

Ristoranti a Capannori, Negozi a Capannori, Servizi a Capannori, Eventi a Capannori

Ristoranti a Porcari, Negozi a Porcari, Servizi a Porcari, Eventi a Porcari